Diritto di recesso

Diritto di recesso

Il diritto di recesso è disciplinato dal nostro ordinamento giuridico.

Il cliente, di suo arbitrio, ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

In caso in cui un prodotto si perisse durante il trasporto, sarà nostro onere, previa documentazione fotografica rimborsarlo oppure proporre uno sconto per il prossimo ordine.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita, ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica.

Questi sono i nostri recapiti:

Bongetta Formaggi Srl  – Via della riva 29 – 23013 Cosio Valtellino – Sondrio

Email: andrea@bongetta.it / maurizio@bongetta.it / ordini@bongetta.it

A tal fine può utilizzare la seguente lettera tipo:

Modulo tipo di recesso
ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) –(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

– Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:
– Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome del/dei consumatore(i)
– Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
– Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Il rimborso sarà effettuato previa valutazione delle merci in loco, al netto delle relative esclusioni ex art. 59 del codice del consumo.

I formaggi dovranno essere spediti a Vostre spese, presso la ns. sede entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento dei formaggi.

Esclusioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo:

  1. a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
    b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
    c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
    f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
    g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
    h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
    i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
    j) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
    k) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
    l) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
    m) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso