Grana Padano Dop

Il Grana Padano è il Dop più famoso e apprezzato al mondo. Oltre a questo, il Grana Padano Dop ha una crosta giallo scuro dello spessore di 4-8 mm. Inoltre, presenta una pasta di colore bianco paglierino con una struttura finemente granulosa. Per finire, il gusto è caratteristico, fragrante e delicato. Più lunga è la stagionatura e più corposo sarà il gusto.

Non è solo un formaggio povero di grassi e molto proteico, ma è anche naturalmente privo di lattosio. Inoltre, grazie al suo ottimo rapporto tra valore energetico e qualità dei contenuti nutrizionali, è indicato per i bambini, gli adolescenti, gli adulti, le donne in gravidanza, gli sportivi e le persone anziane.

Aspetti nutrizionali del Grana Padano

Proteine

Com’è noto Grana Padano Dop è caratterizzato da un contenuto di proteine ad alto valore, è quindi particolarmente indicato per gli sportivi. A conferma di ciò, recenti studi scientifici hanno evidenziato l’efficacia del formaggio stagionato 12 mesi come coadiuvante nel trattamento dell’ipertensione, riducendo e spesso normalizzando la pressione arteriosa elevata, essendo dunque un’ottima fonte di calcio. Basti pensare che 50 g di Grana Padano Dop assicurano la metà del fabbisogno di calcio tra i 18 ed i 60 anni e allo stesso modo coprono più del 75% del fabbisogno quotidiano di un adulto.

Sali Minerali

  • Iodio, essenziale per la tiroide
  • Selenio, per combattere i radicali liberi
  • Magnesio, per il corretto sviluppo dello scheletro e per stimolare il lavoro di muscoli e nervi
  • Fosforo, per il buon funzionamento delle cellule cerebrali e il rinforzo di denti e ossa

Vitamine

Nel complesso il Grana Padano Dop è fonte di vitamina B12.

Inoltre, significativi sono anche gli apporti di vitamina A e B2, utili alla salute di denti e ed ossa.

In aggiunta troviamo anche i grassi: pochi ma buoni, oltre il 30% dei grassi contenuti sono insaturi, mentre il contenuto di colesterolo è di circa 50 mg per 50 g di prodotto.

Alta digeribilità, rapida assimilazione

Grazie alla fase di stagionatura, il 20% delle proteine si trasforma in amminoacidi liberi, che facilitano la digestione.

D’altra parte, il formaggio Grana Padano può ritenersi naturalmente privo di lattosio, in quanto il processo di lavorazione fa sì che questo zucchero del latte, risulti idrolizzato o comunque rimosso dalla fermentazione lattica.

Tutto per giungere alla conclusione che Grana Padano Dop è indicato a chi ne fosse intollerante.

Visualizzazione di 1-9 di 28 risultati

Vedi tutti