Parmigiano Reggiano dop

Descrizione

Il Parmigiano Reggiano  dop è un formaggio a pasta dura e a lunga stagionatura, che può essere mangiato a scaglie o grattugiato ed è ricco di proteine, vitamine e minerali ma anche altamente digeribile.

La stagionatura minima per una forma corrisponde a 12 mesi che possono proseguire oltre 24 mesi e alcune forme anche oltre 30 mesi.

La pasta è di colore giallo paglierino, può presentarsi con granuli bianchi e ha un gusto caratteristico e aromatico. La crosta invece ha un colore giallo oro antico e uno spessore di circa 5 mm.

Varianti:

Per questo formaggio sono disponibili le seguenti varianti di vendita

Confezioni

Conservazione e Logi…

Confezioni

Conservazione e Logi…

Formati:

Sono disponibili i seguenti formati di vendita

forma intera

mezza forma orizzontale

mezza forma verticale

quarto di forma

ottavo di forma

sedicesimo di forma

1 kg

300 gr.

L’esperto consiglia

Il Parmigiano Reggiano, per brevi periodi di tempo, può essere messo in esposizione a temperatura ambiente presso gli esercizi di vendita senza che subisca danni.

Una volta effettuato l’acquisto, è consigliato che venga tenuto in ambiente refrigerato al fine di garantire una conservazione ottimale del prodotto.

E’ importante assicurarsi che la confezione sia sigillata e integra, e che non sia esposta all’aria per evitare che le caratteristiche aromatiche del prodotto si alterino.

Abbinamenti

Questo formaggio cambia abbinamenti a seconda della stagionatura.

Con stagionatura dai 12 ai 24 mesi oltre che per l’utilizzo in cucina (principalmente come formaggio da pasto) si può abbinare con verdure crude e vini bianchi.

Con stagionatura da 24 ai 30 mesi viene  prevalentemente utilizzato in cucina come formaggio in abbinamento a carpacci e roastbeef (in petali) e alla maggior parte dei primi piatti includendo anche zuppe e vellutate (se grattugiato).

Un occhio va allo stagionato dai 30 ai 36 mesi che tagliato a scaglie e abbinato con l’aceto balsamico di Modena creano un connubio unico.

Info tecniche

Forma: cilindrica
Peso: 35-40 Kg
Diametro: 35-45 cm
Scalzo: 20-25 cm
Valori nutrizionali per 100 g di prodotto:
Valore energetico kJ 1633 \ kcal 392
Grasso 28 g
di cui saturi 19 g
carboidrati 0 g
di cui zuccheri 0 g
Proteine totali 33 g
Sale 1.5 g

Acquista nello shop